La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un isolante quasi perfetto. Poiché la Massa Magra corporea (Fat Free Mass - FFM) è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente al contenuto in FFM, e quindi al contenuto di Massa Grassa (FAT). Allo scopo, viene utilizzato un apparecchio chiamato Impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad altissima frequenza (50.000 Hz). Dal valore della impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l'ausilio di un computer, si risale al contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, ed al metabolismo basale del paziente. DA OGGI, PRESSO LO STUDIO, E’ POSSIBILE AVERE UN ESAME ANCORA PIU’ PRECISO ED AFFIDABILE ATTRAVERSO IL NUOVO BIO SMART!
Il bio impedenziometro multifrequenza Vettoriale BioSmart è stato progettato per essere uno strumento versatile, adatto alle più ampie necessità: dall’impiego ambulatoriale all’utilizzo a domicilio grazie alle ridottissime dimensioni. DA OGGI, PRESSO LO STUDIO, E’ POSSIBILE AVERE UN ESAME ANCORA PIU’ PRECISO ED AFFIDABILE ATTRAVERSO IL NUOVO BIO SMART!
I seguenti parametri sono misurati direttamente sul paziente: Impedenza 50Khz – 100Khz || Resistenza 50Khz – 100Khz || Reattanza 50Khz – 100Khz || Angolo di fase 50Khz – 100Khz. Attraverso la rappresentazione grafica vettoriale dell’angolo di fase, è possibile valutare al meglio lo stato di idratazione/nutrizione del paziente
Acqua totale corporea (TBW), Acqua Intracellulare (ICW), Acqua Extracellulare (ECW), Massa Grassa (FM), Massa Magra (FFM), Massa Muscolare (MM), Metabolismo Basale (BMR), Massa Cellulare (BCM), Indice di massa Cellulare (BCMI), Grasso Viscerale (VFA), Scambio Na/K, Età Metabolica.
Al fine di eseguire un test molto preciso, è importante rispettare le seguenti indicazioni: Il paziente non deve aver mangiato cibi salati o molto zuccherati da almeno 4 ore; Il paziente non deve aver ingerito soluzioni salate o zuccherate prima dell’esame; Il paziente non deve aver svolto esercizio fisico prima dell’esame, da almeno 4 ore; Il paziente non deve aver ingerito bevande alcoliche prima dell’esame; Il paziente non deve essere sudato; Il paziente non deve avere protesi metalliche all’interno del corpo o bypass coronarici.